» Information » Guida 2ª Stagione

2ª Stagione
USA: Sci-Fi Channel, 2001-2002
Italia: Italia 1, 2004
Numero di episodi: 22

2x01 - La grande impronta

L'Agenzia è ora controllata dall'Ufficio per gli Affari Indiani. Il primo incarico per Fawkes e Hobbes è quello di scoprire il responsabile di due omicidi avvenuti nella foresta. Subito nasce il sospetto che l'assassino potrebbe essere l'enorme creatura, simile al Bigfoot, denominata Wendigo. La conferma arriva con il ritrovamento, sul luogo dei delitti, di un'enorme impronta. A complicare l'indagine si intromette un uomo armato che spara contro Darien, Bobby e Keeper. Durante la notte, il campo viene attaccato dalla creatura, che si rivela essere invisibile. Darien è sicuro che il Quicksilver sia il prodotto della manipolazione della ghiandola di una creatura simile. Durante il successivo attacco, Fawkes viene fatto prigioniero dal mostro, che molto probabilmente crede che Darien sia un esemplare della sua specie ed ha intenzione di procreare insieme a lui. L'uomo dei boschi ricompare e si rivela essere un criptozoologo che ha un conto in sospeso con la creatura, la quale anni prima si è resa responsabile dell'uccisione della moglie. Ma anch'egli trova la morte, facendosi saltare in aria. Convinti della fine della minaccia, Hobbes, Fawkes e Claire tornano in città per fare rapporto all'Ufficiale.

2x02 - Madri in affitto

L'Agenzia passa sotto il diretto controllo del Dipartimento delle Risorse Umane. Questo, coincide con l'arrivo di una nuova agente, Alexandra Monroe. La donna sembra conoscere tutto di tutti ed ha una nuova indagine sulla quale indagare: la scomparsa di alcuni bambini, prelevati direttamente dagli ospedali dopo la loro nascita. Darien riesce a prevenire uno dei rapimenti. Seguendo l'ambulanza che avrebbe dovuto condurre il piccolo fuori dall'ospedale, Fawkes, Hobbes e Monroe arrivano in un campo di addestramento per bambini, gestito dagli uomini della Crisalide. Hobbes scopre che Monroe sta cercando suo figlio, anch'egli rapito alcuni anni prima. Gli uomini dell'Agenzia predispongono una irruzione, ma i piccoli del campo si armano e si preparano a compiere una vera e propria strage. Darien decide di costringere Stark ad uscire allo scoperto. Per evitare uno spargimento di sangue, Stark ordina ai bambini di consegnarsi. L'esame del DNA rivela però che il figlio di Alex non era fra i piccoli reclusi. NOTA: Brandy Ledford entra nel cast nel ruolo di Alex Monroe. I nuovi titoli di testa includono la Ledford ed anche Mike McCafferty nel ruolo di Albert Eberts.

2x03 - L'importanza di chiamarsi Eberts

Hobbes e Darien indagano su di un hacker che si è introdotto nel sistema dell'Agenzia. L'uomo viene individuato in un edificio, ma riesce a sfuggire alla cattura. Così l'Ufficiale decide di affiancare Eberts, l'esperto di computer, ai due agenti. Dopo una colluttazione avvenuta nel retro di un cyber café, Hobbes comincia a nutrire dei sospetti sull'assistente dell'Ufficiale. Bobby convince Fawkes ad introdursi in casa di Eberts, dove tutto è sottosopra, fatto strano vista la mania per l'ordine dell'uomo. Darien e Bobby arrivano in un magazzino abbandonato, dove trovano il vero Eberts legato ed imbavagliato. Viene così alla luce che l'attuale Eberts che si trova in Agenzia altri non è che Arnaud, ancora del tutto incapace di rendersi visibile, il quale mira a scaricare l'intero database sul Quicksilver che si trova nel computer di Keeper. Dopo l'ennesimo inseguimento, Arnaud riesce a fuggire di nuovo.

2x04 - Un bambino da salvare

Fawkes, Hobbes e Alex devono accompagnare un bambino di nome Adam Reese a compiere alcuni test, ma sulla strada subiscono l'ennesimo attacco degli uomini di Crisalide. Monroe rivela che Adam è stato infettato da uno scienziato sovietico, nostalgico della guerra fredda, con un mortale virus latente, simile all'Ebola, che presto si manifesterà mietendo fino ad un milione di vittime. Quando Darien viene a sapere che gli uomini della base, nella quale il piccolo è stato accompagnato, hanno intenzione di sopprimere il ragazzino, decide di liberarlo e lo mette al sicuro a casa di Eberts. In seguito, Darien decide di fare un patto con Jarod Stark al fine di ottenere un'unità di criostasi che possa mantenere in vita il ragazzino il tempo necessario per individuare un vaccino contro il virus che gli è stato inoculato.

2x05 - Un giorno di follia

Durante una missione di routine all'interno di un ufficio postale, Hobbes impazzisce all'improvviso e comincia a sparare. Rinchiuso nel reparto psichiatrico dell'ospedale Stanton, viene sottoposto ad una serie di accertamenti. Sia Fawkes che Monroe vengono interrogati dalla dottoressa Day in merito agli eventi che hanno condotto alla sparatoria ed ognuno fornisce la propria versione. L'unico dato in comune sembra essere il ritrovamento, in mezzo alla posta in giacenza, di un bigliettino di auguri natalizi con tanto di musica. Fawkes chiede a Eberts di ritrovare il biglietto, ma quando Albert rintraccia la lettera impazzisce a sua volta e si barrica con due ostaggi, Amanda e Walter, dentro l'ufficio postale. Fawkes interviene per mettere fine alla situazione pericolosa. In seguito, si scopre che il biglietto di auguri era contaminato con una sostanza atta a causare un momentaneo squilibrio psichico nei malcapitati destinatari. Il mittente della missiva era un fantomatico "Capitan Caos". Hobbes si riprende e ringrazia Fawkes di avergli sempre creduto.

2x06 - La memoria di Kevin

Dopo che un'operazione è andata nel peggiore dei modi a causa dell'ennesima crisi da Quicksilver, Darien ritiene che sia arrivato il momento di trovare un modo per rimuovere la ghiandola. Nonostante il parere contrario dell'Ufficiale, Fawkes convince Keeper ad iniettargli una dose dell'RNA del fratello Kevin direttamente nella corteccia cerebrale, in modo così da recuperare i ricordi dello scienziato, così come era accaduto con quelli di Simon Cole, il precedente uomo invisibile. L'operazione ha successo, ma per trovare la cura, Kevin deve conoscere il procedimento mediante il quale Arnaud ha modificato la ghiandola. Hobbes e "Kevin" seguono la dottoressa Rendell ed arrivano a De Fehrn, il quale è ancora invisibile. Resosi conto che la personalità di Kevin ha preso possesso del corpo di Darien, Arnaud rapisce l'uomo invisibile e lo costringe a lavorare per trovare una soluzione al suo problema. Ma Kevin, facendosi iniettare una dose di antidoto, fa in modo che Darien riemerga. Dopo l'ennesimo tafferuglio, Arnaud riesce a fuggire ancora una volta. "Kevin" ha trovato il modo per rimuovere la ghiandola, ma decide di non rivelarlo: a suo dire, Quicksilver ha migliorato il fratello, facendolo diventare una brava persona.

2x07 - L'uomo senza sensi

Un uomo di nome Thomas Walker si presenta a casa di Darien in cerca di Kevin Fawkes. Costui dichiara di essere il risultato di un esperimento fallito di Kevin e di un certo Augustine Gaither. Thomas è un asensato, un individuo cioè privo dei sensi, ad eccezione del tatto. Walker conduce Darien nei pressi di un edificio al cui interno si trovano molte persone che sono rimaste menomate a causa degli esperimenti condotti da Kevin e Gaither. La visita di Darien e Thomas attira l'attenzione degli uomini del RRAB (Reparto Ricerche Armi Biologiche). Il capo della sezione si presenta all'Agenzia ed ha un franco colloquio con l'Ufficiale al quale ordina di fermare qualsiasi indagine in corso sul suo reparto. Hobbes corre ad avvertire Darien, ma viene pedinato e così Fawkes, Bobby e Thomas vengono fatti prigionieri dagli uomini del RRAB. L'Ufficiale tratta con il capo senza nome del reparto e riesce ad ottenere la loro liberazione. Ma Darien è deciso a trarre in salvo anche Walker. Durante la missione, Fawkes si convince che il capo del RRAB è in realtà Gaither. Certo che quest'ultimo conosce la metodologia che potrebbe liberarlo dalla ghiandola, Darien torna di nuovo sui suoi passi. Ma scopre un'amara verità: Thomas Walker è in realtà Augustine Gaither. Quando l'esperimento sull'uomo asensato venne messo da parte, Gaither lo testò su sé stesso con esiti catastrofici, incluso il blocco della memoria. Gli uomini del reparto speciale fanno saltare in aria il rifugio dove Hobbes ha condotto Gaither e si convincono di aver ucciso lo scienziato. Questi è in salvo presso l'Agenzia.

2x08 - In compagnia di una bomba

Sotto copertura, Darien si infiltra in una banda di terroristi, guidati dal misterioso Javier. L'uomo invisibile scopre che i terroristi stanno assemblando le parti di una bomba elettromagnetica che potrebbe produrre un danno incalcolabile, disabilitando tutti i componenti elettronici nel raggio di un intero stato. Fawkes e Dante, il capo della banda, vengono arrestati e condotti in prigione. Qui, Darien deve convincere Dante a rivelare dove i terroristi hanno intenzione di colpire, ed al tempo stesso deve guardarsi da due suoi ex-colleghi, che sembrano avere alcuni conti in sospeso. Darien persuade Dante sul fatto di poterlo far evadere, mentre Hobbes e Monroe individuano il resto del commando agli ordini di Javier. Una volta fuori di prigione, Dante e Fawkes si preparano a far saltare la bomba nei pressi di un aeroporto, mentre Hobbes e Monroe tentano di disinnescare un ordigno che si rivela essere fasullo. Darien fa in modo che la bomba vera esploda sott'acqua.

2x09 - Energie negative

Durante una missione, Darien prende un brutto colpo alla schiena. L'Ufficiale si rifiuta di pagare un trattamento medico e così, su consiglio di Hobbes, l'uomo invisibile decide di rivolgersi ad una esperta di agopuntura. Ma durante la prima seduta, il giovane diventa invisibile rivelando così il suo segreto. La visita successiva, la dottoressa Charlene Jay attacca a Fawkes alcuni aghi collegati con un dispositivo che rilascia scariche elettriche. La donna obbliga l'agente federale a rubare i Nove aghi di Chang-Li, i quali sono custoditi in un museo e si dice siano pervasi da una forza mistica. Charlene vuole servirsene per curare il suo maestro. Darien è costretto a sottostare al ricatto e ruba gli aghi. Ma qualcosa non va per il verso giusto: Jay si convince che gli aghi siano caduti preda della nefasta influenza dell'uomo che li custodiva ed obbliga Darien ad ucciderlo. Con l'aiuto dei suoi colleghi, Darien riesce a prevenire l'omicidio, giusto in tempo prima di essere sopraffatto da una nuova crisi del Quicksilver.

2x10 - Fulmine a ciel sereno

Darien e Bobby tentano di fermare l'ennesimo esperimento compiuto dagli uomini della Crisalide: il test di un laser che può generare dei fulmini. Darien viene colpito da uno di questi ultimi che gli provoca un'amnesia. In ospedale, Stark cerca di fargli credere che gli uomini della Crisalide sono la CIA e che lui sta lavorando per loro. Scoperta la sua invisibilità, Darien si lascia convincere, ma poi viene rapito da Arnaud, il quale gli rifila un'altra bugia: dice a Darien di chiamarsi Kevin e dichiara di essere suo fratello. Persuaso, alla fine, dalla storia raccontata da Arnaud, Darien decide di aiutare il fratello a liberare Johnny, il terzo dei Fawkes. In realtà si tratta di Huiclov. All'ultimo momento, Hobbes e Monroe arrivano alla prigione, e Darien recupera la memoria. Purtroppo, subisce gli effetti della follia e questo permette ad Arnaud di fuggire ancora una volta. Ma Stark ha scoperto che c'è un secondo uomo invisibile e così lui e Arnaud siglano un patto che prevede il ritorno alla visibilità per De Fehrn e la morte di Darien Fawkes.

2x11 - Una teoria sbagliata

Darien viene infettato da un esperimento in corso sull'antidoto per la pazzia da Quicksilver. L'infezione comincia a rendere permanentemente invisibile una parte del suo corpo. Non solo: questa è anche contagiosa. Keeper viene infettata e ben presto subisce gli effetti della follia. Durante una colluttazione tra Keeper, Hobbes e l'Ufficiale, quest'ultimo viene infettato e comincia a scomparire. L'Agenzia viene messa sotto quarantena, mentre Hobbes inizia a manifestare i primi segni del virus. Ma questo non sembra produrre gli stessi effetti che ha avuto sugli altri. Infatti Bobby sembra avere tutti i sintomi di una reazione allergica al cibo avariato. Così Keeper spedisce Monroe, l'unica agente all'esterno dell'edificio, a requisire una partita di majonese andata a male, nella stessa paninoteca in cui Hobbes si era appena recato con Eberts. Tutti sono costretti a mangiare la stessa majonese che nel giro di poche ore manifesta la sua terrificante reazione, ma contribuisce a mettere fine al contagio batteriologico.

2x12 - Il figlio ritrovato

L'Agenzia localizza un nuovo campo di bambini gestito dagli uomini della Crisalide: questa volta si tratta di un asilo nido. Fawkes e Monroe riescono a penetrare nella struttura e a sottrarre i piccoli rapiti. Finalmente viene anche individuato James, il bambino messo al mondo da Alex. Ma una brutta notizia attende la donna: alcuni esami hanno confermato che James è il figlio di Stark e sua moglie. Una donna misteriosa riesce a prevenire un attentato contro l'Agenzia: costei si rivela essere Eleanor Stark, la madre di James. Dopo essere sfuggita ad un agguato in casa, Alex ha deciso di tenere James al sicuro all'Agenzia. Eleanor dichiara di essere sfuggita dagli uomini della Crisalide e di essere pronta a collaborare. Anche la donna sfugge per miracolo ad un attacco degli uomini mandati da suo marito. L'Ufficiale predispone l'inserimento della donna nel programma di protezione, mentre Alex prende la decisione di lasciarle il piccolo James, il cui vero nome è Brendon. Inoltre decide di rimanere a lavorare all'interno dell'Agenzia, nonostante il motivo per il quale si era unita agli uomini dell'Ufficiale ora non sussista più. Ma quello che nessuno può sospettare è che Eleanor Stark non ha affatto tradito la Crisalide: una volta al sicuro, il marito e i suoi uomini recuperano madre e figlio, compiendo l'ennesima strage. Tutte le informazioni fornite dalla donna si rivelano essere false.

2x13 - Una madre invisibile

L'Agenzia passa sotto il controllo dell'Ufficio Pesi e Misure. Durante un'indagine per conto dei nuovi datori di lavoro, Darien individua un essere fluttuante fatto di luce ed energia; quando ne parla con Keeper, questa gli consiglia di consultare uno psichiatra. Ma Fawkes non si dà per vinto, certo del fatto di non essere caduto vittima di allucinazioni. Parlando con una delle impiegate dell'azienda produttrice di acqua sulla quale lui e Hobbes stavano investigando, Megan McCrier, l'uomo invisibile viene a sapere che la madre di quest'ultima, Lucille, è scomparsa da alcune settimane. La ragazza è convinta che la donna sia ancora vicina a lei e stia tentando di comunicarle qualcosa. Fawkes e Hobbes si recano presso l'azienda per la quale Lucille lavorava e scoprono che il dottor Hendrick, il capo della donna, l'ha uccisa rinchiudendola in un acceleratore di particelle. Spacciandosi per il fantasma della donna, e con l'aiuto di Megan, Darien riesce ad incastrare Hendrick, il quale muore, bloccato nell'acceleratore, mentre la macchina è in funzione.

2x14 - Tale padre, tale figlio

Fawkes e Hobbes vengono spediti dall'Ufficiale ad affiancare altri agenti della NSA incaricati di rintracciare e fermare Forrester Purdue, un sicario al soldo del governo. Darien scopre che colui che stanno cercando è in realtà Mason Fawkes, suo padre. Un uomo di nome Malachi Royce ha ordinato l'uccisione di un senatore degli Stati Uniti. Al rifiuto di Mason di compiere l'omicidio, Royce ha organizzato una vera e propria caccia all'uomo. Purtroppo, gli uomini di Royce arrivano sulle tracce di Madeline, la nonna di Darien e pensano di usarla come esca per fermare Mason. Fawkes e Hobbes riescono a salvare Madeleine, poi escogitano un trucco per riuscire a registrare la voce di Royce mentre ordina a Darien di uccidere il senatore. Darien e suo padre hanno modo di parlarsi ancora una volta, ma poi Mason è costretto a scomparire di nuovo per non mettere in pericolo la vita del figlio e degli altri familiari. NOTA: Madeleine Fawkes è interpretata da Gloria Stuart, che nel 1933 interpretò il ruolo della fidanzata di Claude Rains nel primo, storico,"Uomo Invisibile".

2x15 - Una comunità speciale

L'Agenzia si trova in improvvise ristrettezze economiche e così Eberts indaga sulla distribuzione dei fondi. Viene alla luce che una misteriosa Agenzia di Segregazione e Solitudine riceve un budget federale decisamente superiore. Così Hobbes e Fawkes si mettono sulle tracce di Paul Grant, l'unico responsabile vivo di questa fantomatica agenzia. I due interferiscono con il trasferimento di Grant in un altro luogo, poi si risvegliano all'interno della "Comunità", una specie di piccolo microcosmo nel quale si sono ritirati tutti gli agenti che hanno perso la copertura e dal quale non si può in alcun modo fuggire. Nella "Comunità", Hobbes incontra Jack Corelli, un suo vecchio partner che cerca di tradirlo. Purtroppo la fuga diviene un imperativo quando il tatuaggio di Fawkes inizia a manifestare l'imminente crisi da Quicksilver. I due agenti decidono di servirsi di uno dei mini elicotteri che sorvegliano la cittadina per cercare di fuggire. In cambio del silenzio sull'esistenza della "Comunità", l'Agenzia riceverà parte dei fondi destinati a "Segregazione e Solitudine", con enorme soddisfazione dell'Ufficiale.

2x16 - Il siero della verità

Con l'aiuto di Tommy Walker, Keeper riesce a sintetizzare un nuovo siero della verità. L'Ufficiale pensa di vendere il nuovo composto agli uomini della CIA, i quali vogliono servirsene per far parlare Ted Stanhope, una spia al soldo dei russi. Ma questi riesce a fuggire, con Keeper in ostaggio, prima dell'interrogatorio. Durante la fuga, Stanhope inocula dentro Claire il siero della verità. Walker spiega che il composto agisce seguendo tre fasi ben distinte: la verbosità, il delirio ed infine la perdita di ogni inibizione. Stanhope pensa di vendere Keeper e i segreti sul progetto Uomo Invisibile, che la scienziata in ostaggio gli ha spiattellato senza alcuna coercizione, ai russi, ma l'agente mandato a prelevare la scienziata lo uccide. Fawkes e Hobbes riescono a salvare Claire, ma vengono pedinati da Yevchenko, che subito neutralizza i due agenti e si reca all'incontro con un mercantile diretto in Russia. Con Claire in pieno delirio e Fawkes preda della follia da Quicksilver, la situazione è molto grave. Hobbes e Monroe arrivano al molo a situazione risolta. Fawkes ha infatti ucciso Yevchenko in combattimento ed ora lui e Claire si sono dati alla pazza gioia. Tommy riesce a produrre un antidoto contro il siero della verità che, dato a Keeper, produce immediatamente i suoi benefici effetti.

2x17 - I ricordi

Keeper continua a lavorare con "Thomas Walker", al fine di liberare la memoria dell'uomo e poter recuperare i ricordi della procedura che permetterebbe l'estrazione della ghiandola di Darien. Walker si intrufola nel computer della misteriosa organizzazione per la quale lavorava come Augustine Gaither. La violazione della sicurezza mette in agitazione l'uomo apostrofato come il "Senza Nome", il quale ordina un'irruzione negli uffici dell'Agenzia, sicuro del fatto che Gaither sia ancora vivo. Ma l'Ufficiale, Hobbes, Fawkes e Keeper hanno già trasferito il prigioniero in un altro sito. Thomas rivela a Fawkes di aver recuperato la memoria. Gli uomini del Senza Nome scoprono il nuovo rifugio di Gaither. Per evitare un inutile spargimento di sangue, lo scienziato si consegna spontaneamente ai suoi ex-datori di lavoro. L'Ufficiale ordina a Darien e Bobby di penetrare nel quartier generale del RRAB, al fine di liberare Gaither, l'agente Monroe e recuperare tutti i dati che sono stati sottratti dai computer dell'Agenzia. Gaither finge di operare Darien, mentre in realtà ha deciso di liberarlo. Sopraffatto dai ricordi delle orribili azioni del passato, lo scienziato decide di far saltare in aria la base. NOTA: In uno dei momenti finali dell'episodio, Darien libera un uomo che era detenuto in una delle celle di sicurezza della base: costui è interpretato da Adam Storke. La sequenza non è altro che una specie di gioco-crossover fra "The Invisible Man" e "Prey", un'altra serie nella quale Vincent Ventresca vestiva i panni del dottor Ed Tate. In "Prey", Storke interpretava il ruolo di Tom Daniels, un uomo superiore che veniva catturato e rinchiuso in una specie di gabbia. Presumibilmente, qui egli recita nello stesso ruolo.

2x18 - La donna invisibile

Darien viene contattato dalla dottoressa Mai-Lin Chong, una donna che possiede la capacità di rendersi invisibile. Questa gli spiega che, successivamente al prelievo di Quicksilver al quale Darien fu sottoposto mentre si trovava prigioniero nell'ambasciata cinese, è stato sviluppato una specie di zainetto che rilascia la sostanza direttamente in circolo e permette al soggetto ricevente di rendersi invisibile. Mai-Lin ora vuole scappare dal suo paese per rimanere per sempre nascosta a causa di un orribile ustione che le ha sfigurato il viso. Come contropartita è disposta ad offrire una formula che permette il riciclo del Quicksilver. Darien decide di aiutare la dottoressa. I due però sono inseguiti sia dagli uomini dell'Ufficiale che da quelli del suo omologo cinese. Questi ultimi hanno convinto gli americani che Mai-Lin è una terrorista che ha intenzione di compiere un attentato sul suolo americano. Quando Mai-Lin chiede a Darien di condurla in una centrale nucleare, anche Fawkes comincia a diventare sospettoso. Alla fine, il giovane scopre che Mai-Lin ha una relazione con l'agente che i cinesi hanno affiancato a Hobbes, il quale è deciso a fuggire con la sua amata lontano dai suoi inseguitori. Hobbes e Fawkes aiutano i due a realizzare il loro desiderio.

2x19 - Comuni mortali

Dopo aver contribuito a risolvere l'ennesima crisi da Quicksilver di Darien, Keeper annuncia di aver perfezionato un inibitore della ghiandola che potrebbe permettere la disattivazione della stessa. Fawkes accetta di partecipare con entusiasmo alla sperimentazione, la quale dà gli esiti sperati: Darien può ora vivere come un comune mortale. Nel frattempo l'Ufficiale accetta di recuperare alcuni cristalli coltivati nello spazio che ora sono stati usati per produrre della droga. Sebbene incapace di rendersi invisibile, Darien decide di offrirsi volontario per la missione che prevede il furto dei cristalli da uno degli uffici di proprietà di Shane Waring, un filantropo e benefattore della comunità. Ma Darien viene fermato dagli uomini di Waring, così Hobbes e Monroe sono costretti a organizzare una frettolosa missione di recupero che termina con la cattura di Bobby. Darien chiede a Keeper di ripristinare l'uso della ghiandola, attraverso un procedimento che potrebbe avere degli effetti disastrosi sulla salute dell'uomo invisibile. Quando lo scambio di Hobbes con i cristalli non va per il verso giusto, Darien interviene e riesce, in extremis, a salvare la situazione riacquistando il potere dell'invisibilità. Keeper può così iniziare a lavorare per trovare una cura permanente al problema della follia. NOTA: L'episodio è stato intitolato per errore "I Ricordi".

2x20 - Fuori controllo

Keeper e Hobbes si recano urgentemente a casa di Darien, il quale si trova nel pieno di una crisi di follia. Purtroppo sembra che l'organismo di Fawkes stia generando gli anticorpi necessari a respingere l'azione dell'antidoto. Keeper ha creato un nuovo antidoto potenziato, il quale però ha l'effetto collaterale di provocare l'entrata di Darien nell'ultimo stadio della follia, caratterizzato dal colore argenteo degli occhi. Dopo aver provocato una serie di tafferugli al parco, Darien visita la sua vecchia scuola, dove insegna padre Tom Moore. Keeper e Hobbes riescono a salvare la vita del prete. Bobby entra in contatto con alcuni residui di Quicksilver ed ha una reazione violenta contro l'Ufficiale. Diventa imperativo recuperare tutti i rimasugli prodotti dalla ghiandola che, per effetto del nuovo antidoto, non vengono immediatamente smaltiti. Con alcuni di questi è entrato in contatto padre Tom che ora si è recato nella casa del piccolo Val, determinato a farla pagare al padre violento del bambino. Ancora una volta Darien, Bobby e Claire arrivano in tempo per scongiurare il peggio. Keeper e Fawkes realizzano però che Darien sta lentamente diventando immune all'antidoto e questo, nel giro di qualche settimana, potrebbe diventare un problema.

2x21 - A patti con il nemico

Arnaud riesce a contattare Darien e l'Agenzia e conduce il primo fino ad un vigneto che è in realtà una base del gruppo Crisalide. Gli uomini di Stark hanno estratto la ghiandola dal cervello di Arnaud, l'hanno clonata ed impiantata su alcune mucche che ora producono Quicksilver. Ma per poter funzionare, le ghiandole clonate necessitano di continue inoculazioni di adrenalina, la quale viene prelevata direttamente dal sangue di Arnaud. Quest'ultimo tenta di convincere Darien a liberarlo. I due riescono a fuggire dalle grinfie della Crisalide, poi Fawkes pensa di uccidere il suo nemico, ma questi dichiara di poter risolvere il problema della follia. Darien porta Arnaud all'Agenzia, poi chiede a Keeper di aiutarlo a trovare la soluzione, mediante un gene suicida che potrebbe sopire l'effetto del Quicksilver. Nel frattempo, Fawkes e Hobbes guidano l'assalto alla base di Crisalide, dove gli uomini di Stark hanno già predisposto l'abbandono delle postazioni. Con uno stratagemma, Arnaud riesce a liberarsi e a fuggire dall'Agenzia. Keeper scopre che lo scienziato ha risolto il problema della follia, ma quando l'Ufficiale viene a sapere quello che Claire e Darien avevano in mente, mette di fronte la dottoressa ad una scelta. Per il bene di Darien, Keeper decide di non rivelare la verità e continuare a somministrare l'antidoto all'uomo invisibile.

2x22 - L'ultima iniezione

Contravvenendo agli ordini che le sono stati impartiti dall'Ufficiale, Keeper rivela a Darien di aver risolto il problema della follia e gli inocula l'ultimo antidoto. Saputo delle minacce del suo superiore, Fawkes prende la decisione di lasciare l'Agenzia. All'inizio pensa di riprendere la sua vecchia vita, ma anche questa ormai sembra aver perso il suo gusto. Così alla fine accetta una proposta dell'FBI ed entra in forza presso i federali. Hobbes cerca di farlo desistere, ma non ottiene alcun risultato. Nel frattempo, Crisalide ha in mente di interferire con la ricerca di una cura per il cancro ed attacca alcune piantagioni di mais geneticamente modificato mediante alcune cavallette invisibili. Fawkes si trova a dover indagare sulla distruzione di un laboratorio, che i federali pensano sia opera di un gruppo di fanatici ambientalisti. Ma, grazie ad una soffiata di Hobbes, Darien intuisce che dietro a tutto ci sono gli uomini di Crisalide, una organizzazione che però sembra essere totalmente sconosciuta all'FBI. Fawkes chiede a Claire, che nel frattempo ha cambiato lavoro e ora si trova alla sezione delle malattie infettive, di aiutarla nell'indagine. I due, insieme a Hobbes, arrivano in un campo di granoturco, che sarà il prossimo obiettivo di Crisalide e riescono a prevenire l'attacco degli insetti distruttori. Fawkes decide di ritornare a lavorare per l'Agenzia, ma ad una serie di nuove condizioni. L'Ufficiale rivela di avere complottato affinché ricevesse la soffiata su Crisalide mentre si trovava dai federali: in sostanza, anche questa volta, Darien ha lavorato per lui. Anche Claire viene riassunta in Agenzia, la quale torna ad essere sotto il diretto controllo del Dipartimento di Caccia e Pesca.